Il Monte Mars dalla Val d'Aosta: itinerari escursionistici

Tra le cime principali del Monte Rosa e la pianura del canavese si snoda la cresta che divide il Piemonte dal confine orientale della Val d'Aosta. Il Monte Mars, 2600 metri sul livello del mare, costituisce il principale rilievo del tratto meridionale della cresta.

Lungo le pendici di questa montagna sono state tracciate diverse vie con difficoltà alpinistiche.
Per quanto riguarda invece gli itinerari escursionistici, la via di salita più frequentemente adottata è quella proveniente dal biellese - del quale il Mars costituisce la sommità più elevata - spesso con l'impiego di una funivia con partenza da Oropa.

Vi sono però anche vie escursionistiche d'accesso con partenza dal versante occidentale della montagna, in particolare dalla frazione Coumarial nel comune di Fontainemore, in Val d'Aosta.
Di ciascuna di esse vengono di seguito riportati lunghezza, tracciato, profilo altimetrico ed itinerario; è inoltre possibile scaricare tracks e waypoints, che possono essere utili specialmente in caso di scarsa visibilità a chi usa un ricevitore GPS.

Tutte le informazioni riportate sono aggiornate all'estate 2007.

All'epoca nella quale sono stati percorsi, tutti i tracciati indicati erano segnalati in modo chiaro e sistematico con la numerazione che è stata riportata di seguito per descrivere gli itinerari.

Quadro d'insieme dei percorsi


Tutte le coordinate sono espresse in gradi e frazioni.

Percorso 3

Lunghezza: 7,0 Km

Tracciato:

Profilo altimetrico:

Itinerario:

Il sentiero 3 ha origine (waypoint Inizio3) subito prima del termine della strada asfaltata a Coumarial: se si parcheggia l'auto sul piazzale posto al termine di essa occorre tornare indietro per qualche metro in direzione sud-ovest.
Il tratto iniziale si inoltra nel bosco fino a raggiungere la baita Vercosa (waypoint Vercosa); qui è possibile - ma meno interessante - arrivare anche percorrendo la strada interpoderale svoltando a destra al waypoint SalutXCoda.
Dopo un tratto pianeggiante, la salita torna a farsi sostenuta e conduce ad un ponte che supera un torrente (waypoint 3X3A): subito prima di esso si trova sulla sinistra la diramazione del percorso 3A. Superato il torrente, il sentiero procede in direzione sud portandosi nel vallone di Carisey, ove a lunghi tratti pianeggianti a mezza costa se ne alternano altri in salita.
Poco al di sotto del colle Carisey, il sentiero si congiunge (waypoint FontaXLill) con quello - sulla destra per chi sale - proveniente da Lillianes.
Dal colle Carisey (waypoint ColCarisey), che si raggiunge in breve, la visuale si allarga sulla pianura piemontese, il biellese, il novarese ed il varesotto.
Si procede lungo la cresta spartiacque in direzione nordest, raggiungendo il Rifugio Coda (waypoint RifCoda), situato nei pressi della Punta della Sella.
Dal rifugio il sentiero procede in piano inizialmente per un centinaio di metri in direzione est, successivamente piega a nord; subito dopo si trova la diramazione sulla sinistra che scende verso Oropa (waypoint XOropa). Procedere dritto, raggiungendo il colle Goudin (waypoint ColGoudin), a quota 2321, dal quale si origina la cresta Carisey del Mars.
Scendere per un breve tratto sul versante opposto verso il lago Goudin, fino al bivio corrispondente al waypoint MarsXGoudi: qui deviare a destra. Da questo punto in poi il sentiero presenta diversi tratti attrezzati con corde fisse che facilitano la marcia, offrono sicurezza nei tratti esposti, ed almeno in un'occasione si rendono indispensabili a chi vuole effettuare la salita lungo questo itinerario senza portare con sé materiale alpinistico.
Il sentiero si avvicina alla vetta lambendo le pendici della cresta Carisey, ed infine guadagnandone il filo (waypoint CrestaSud), dopo aver risalito un canalone.
L'ultimo tratto della salita si svolge seguendo la cresta sul versante piemontese, superando le ultime difficoltà con l'ausilio delle corde fisse, fino alla vetta (waypoint VettaMars).

Percorso 3 con variante 3A

Lunghezza: 5,4 Km

Tracciato:

Profilo altimetrico:

Itinerario:

Si tratta di una variante rispetto al percorso 3, nel settore compreso tra i waypoints 3X3A e MarsXGoudi. In tale tratto il sentiero è stato recentemente ristrutturato ed è adesso ottimamente segnalato e facilmente percorribile.
Raggiungere il bivio al quale è associato al waypoint 3X3A come indicato nell'itinerario relativo al Percorso 3; in corrispondenza di esso non superare il torrente (sud) ma procedere verso est; la segnaletica sul posto indica questo itinerario come una "scorciatoia" per raggiungere il rifugio Coda.
Dopo circa 80 metri di dislivello si raggiunge l'alpe Serafredda, quota 1840, dove il sentiero 3A si unisce con l'alta via indicata dal segnavia 1 (waypoint 3AX1).
In breve la salita si fa più sostenuta e conduce infine alle sponde del lago Goudin (waypoint LagoGoudin). Se si percorre l'itinerario in discesa, subito dopo il lago occorre svoltare a sinistra al bivio corrispondente al waypoint XGoudin.
Superato il lago, la marcia prosegue in direzione sud-est per ca. 130 metri ulteriori di dislivello, fino a raggiungere il bivio corrispondente al waypoint MarsXGoudi.
Da questo punto seguire le indicazioni fornite nella descrizione del Percorso 3 fino alla vetta del Monte Mars; è anche possibile raggiungere in pochi minuti il rifugio Coda.

Percorso 2D

Lunghezza: 4,3 Km

Tracciato:

Profilo altimetrico:

Itinerario:

Si tratta della via di salita più diretta, che attraversa il bosco di Coumarial e percorre poi la cresta nord-ovest del Monte Mars, lungo la quale il sentiero 2D aggira sapientemente le difficoltà alpinistiche e conduce senza incertezze alla vetta.
Dal parcheggio di Coumarial (waypoint
ParkCoumar), al termine della strada asfaltata, si imbocca la strada sterrata con indicazione 2D. Si perviene in pochi minuti ad una biforcazione (waypoint salutXCoda): non seguire la strada sulla destra, con indicazione "rifugio Coda" ma mantenersi su quella a sinistra, con indicazione 2D.
Poco dopo una svolta a sinistra segna la temporanea fine della salita; il sentiero 2D si inoltra nel bosco (waypoint 2DInterXSe).
Poco prima di aver raggiunto la quota 1700, il sentiero svolta a destra - come chiaramente indicato dalla segnaletica orizzontale - in corrispondenza di un bivio (waypoint 2DXRadura). [La diramazione di sinistra conduce alle baite del Crest, collocate in una radura a circa 1800 metri di quota].
Procedendo si incrocia la strada interpoderale proveniente da Coumarial (waypoint 2DXPoderal); attenzione a ritrovare il sentiero oltre ad essa in direzione est.
Successivamente il sentiero 2D si sovrappone per un tratto al sentiero 1 (indicato con segnali triangolari gialli), ovvero all'alta via: si tratta della sezione compresa tra i waypoints 2DX1ovest e 2DX1est.
Superati i 2000 metri, si perviene al Pian Du Zuc (o Plan dou Juc, waypoint PianDuZuc), dal quale si origina la cresta nord-ovest del Mars, che si segue fino alla vetta (waypoint VettaMars).

Percorso 2-2C-23D

Lunghezza: 8,9 Km

Tracciato:

Profilo altimetrico:

Itinerario:

Dal parcheggio di Coumarial (waypoint ParkCoumar), al termine della strada asfaltata, si imbocca la strada sterrata con indicazione 2D. Si perviene in pochi minuti ad una biforcazione (waypoint salutXCoda): non seguire la strada sulla destra, con indicazione "rifugio Coda" ma mantenersi su quella a sinistra, con indicazione 2D.
Poco dopo una svolta a sinistra segna la temporanea fine della salita; il sentiero 2D si inoltra nel bosco (waypoint 2DInterXSe) mentre lungo la strada interpoderale si snoda il "percorso della salute", con tracciato pressappoco pianeggiante. Seguirlo fino al suo termine (waypoint FinePSalut) e procedere fino alla confluenza della strada con quella, sulla sinistra, proveniente dalla frazione Pillaz (waypoint InterXSalu).
Salire in direzione est; al bivio per Azare (waypoint InterXAzar) procedere a destra.
Dopo aver guadagnato altri 200 metri ca. di dislivello, si perviene ad un bivio (waypoint InterXCele): prendere la strada sulla sinistra (quella sulla destra conduce agli impianti di una centrale elettrica in costruzione).
Poco dopo sulla sinistra si dirama il sentiero che conduce ai colli della Gragliasca e della Marmontana (waypoint Bivio4Coll); procedendo dritto si raggiunge in breve il punto (waypoint 2InterXSen) nel quale i tracciati 2, 2B e 2C abbandonano la strada interpoderale e procedono elevandosi sulla sinistra (nord) del lago Vargno, lungo un sentiero lastricato molto curato che in un punto consente l'agile attraversamento di una pietraia: si tratta della via percorsa dai pellegrini che periodicamente (normalmente ogni cinque anni) salgono da Fontainemore al colle della Balma, per ridiscendere verso il Santuario di Oropa, secondo una tradizione che probabilmente risale al XVI secolo.
Attualmente il vallone del Vargno è oggetto di opere che incidono in modo significativo sul suo ambiente naturale, e di conseguenza ne diminuiscono l'interesse per l'escursionista: il lago omonimo è pesantemente coinvolto dai lavori di costruzione della centrale elettrica già menzionata, mentre più a monte una gigantesca teleferica viene impiegata per trasferire i materiali da impiegarsi per la costruzione di un rifugio dal termine della strada interpoderale che collega Coumarial alle baite del Crest direttamente alle vicinanze del lago della Balma.
Raggiunta una zona relativamente pianeggiante nei pressi del lago Lei Long - di minori dimensioni rispetto al Vargno e di forma allungata - il sentiero 2C abbandona i sentieri 2 e 2B (waypoint 2X2C); seguire il tracciato del sentiero 2C (destra), che conduce fino al colle di Chardon (waypoint ColChardon). Prestare attenzione, qualora si percorresse l'itinerario in discesa, a non smarrire il percorso in questo tratto: dopo aver perso circa 100 metri di dislivello dal colle, occorre piegare sulla destra con breve e modesta risalita, in modo da portarsi sulla conca sovrastante il lago della Balma, ove sarà possibile scendere senza problemi.
Presso il colle Chardon si trova la partenza della via ferrata "Ciao Miki".
Discendere per poche decine di metri verso sud, fino ad incontrare il sentiero D23, proveniente da Oropa (waypoint D23XChardo). Svoltando a destra si percorre tale sentiero che si snoda sulle pendici della cresta est del Mars, fino a raggiungerne la vetta (waypoint VettaMars).
Lungo la cresta è situato il confine regionale, con i cartelli che indicano l'ingresso nella "Riserva Naturale del Mont Mars" sul versante valdostano fronteggiati da quelli con la dicitura "Comprensorio Alpino di Caccia" nel settore piemontese...

Indicazioni relative ai tempi di percorrenza

Nella descrizione degli itinerari non sono state fornite indicazioni sui tempi di percorrenza, essendo questi largamente dipendenti da fattori soggettivi, in primo luogo il livello di allenamento dell'escursionista. Si tengano comunque presenti al riguardo le considerazioni seguenti:

Quadro riassuntivo Waypoints

Nome Waypoint Descrizione e note Quota Foto
2DInterXSe Inizio sentiero 2D da strada interpoderale; inizio percorso salute 1504 ---
2DX1est Fine (per chi sale) del tratto comune tra sentiero 2D e sentiero 1 (alta via) 1941 ---
2DX1ovest Inizio (per chi sale) del tratto comune tra sentiero 2D e sentiero 1 (alta via) 1867
2DXPoderal Incrocio tra sentiero 2D e strada interpoderale delle baite del Crest 1779 ---
2DXRadura Bivio sul sentiero 2D: salire a destra; a sinistra si perviene alle baite Crest in radura a quota 1800 ca 1687 ---
2InterXSen Dalla strada interpoderale si diramano sulla sinistra i sentieri 2, 2B e 2C 1711 ---
2X2C Bivio sentieri 2 e 2B con sentiero 2C 1946
3AX1 Bivio tra sentiero 3A e sentiero 1 (alta via) 1840
3X3A Bivio tra sentiero 3 e sentiero 3A 1764
Bivio4Coll Bivio sentieri 2A (colle della Gragliasca), 3A (colle della Marmontana), 2 (colle della Balma d'Oropa), 2C (colle Chardon). Seguire le indicazioni del sentiero 2C 1693
BrecciaNW Breccia sulla cresta nordovest del Monte Mars 2394 ---
ColCarisey Colle Carisey 2126
ColChardon Colle Chardon 2232
ColGoudin Colle Goudin 2243 ---
CrestaSud Approdo cresta sud Monte Mars 2438
D23XChardo Bivio sul sentiero D23 verso colle Chardon e via ferrata Ciao Miki 2201
FinePSalut Termine del percorso della salute. Procedere in lieve discesa 1471
FontaXLill Confluenza sentiero da Fontainemore con sentiero da Lillianes. Per Fontainemore scendere a destra 2038 ---
Inizio3 Coumarial inizio sentiero 3 1460 ---
InterXAzar Bivio sulla interpoderale con strada per Azare. Salire a destra 1476
InterXCele Bivio sulla strada interpoderale: procedere a sinistra; la tratta sulla destra conduce agli impianti di una centrale elettrica in costruzione 1668
InterXSalu Confluenza della strada interpoderale proveniente da Coumarial con quella proveniente da Pillaz. Procedere in salita sulla destra 1436
LagoGoudin Lago Goudin 2097 ---
MarsXGoudi Bivio: sentiero per Monte Mars a nord-est, sentiero per lago Goudin a nord-ovest 2229 ---
ParkCoumar Coumarial termine strada asfaltata; parcheggio auto 1460
PianDuZuc Pian du Zuc 2042 ---
RifCoda Rifugio Coda 2255
SalutXCoda Coumarial bivio strada interpoderale percorso della salute con strada interpoderale rifugio Coda 1482
Vercosa Baita Vercosa 1609
VettaMars Vetta Monte Mars 2601
XGoudin Bivio dopo il lago Goudin; scendere a sinistra 2099 ---
XOropa Bivio sentiero per Oropa 2220 ---

Copertura GSM

Nella zona degli itinerari elencati il segnale di telefonia mobile GSM è in generale piuttosto limitato: solo nelle vicinanze di Coumarial e lungo il percorso della salute è buono, poi diviene debole e spesso insufficiente per comunicare. In alcune zone, come il vallone del Vargno, esso è poi del tutto assente.
Se non subentrerà in futuro una copertura maggiore di quella attuale, si sconsiglia di fare affidamento sul telefono cellulare tradizionale nelle escursioni sul versante occidentale del Monte Mars.

Panorama dalla vetta

Il bosco di Coumarial

Tutti gli itinerari indicati in precedenza hanno origine dalla frazione Coumarial e attraversano il bosco di conifere nel quale essa è situata per portarsi alle pendici del Monte Mars.
Si tratta di un'area di grande interesse: benché anch'essa raggiunta dall'espansione delle strade interpoderali a transito limitato, inarrestabile negli ultimi anni qui come in tutta la Valle d'Aosta, mantiene tuttavia grande bellezza.
Il bosco di Coumarial è prossimo alla Riserva Naturale del Monte Mars e non è infrequente trovarsi a tu per tu con i caprioli passeggiando al suo interno.
Di seguito il prospetto di alcuni percorsi; tracks e waypoints sono inclusi nel
file in formato GPX scaricabile.

Nome Waypoint Descrizione e note Quota
001 Bivio strada interpoderale per Azare. Salire a destra 1476
002 Confluenza strada interpoderale percorso salute con strada interpoderale proveniente da Pillaz 1436
003 Bivio strada interpoderale sentiero 2 con strada interpoderale centrale elettrica in costruzione 1668
004 Termine percorso salute 1471
005 Inizio sentiero 1 (alta via) 1697
006 Baita 1763
007 Baita 1806
008 Baita 1625
009 Baita 1657
010 Baite Crest 1814
011 Termine segnalazione sistematica sentiero 1 (alta via) 1902
012 Termine strada interpoderale 1918
013 Incrocio tra strada interpoderale del percorso della salute e sentiero che sale a radura posta a quota 1650 1489
014 Baita Cevassa; inizio sentiero che sale a radura posta a quota 1650 1483
015 Bivio sul sentiero 2D; salendo a destra: prosecuzione sentiero 2D verso Pian du Zuc e Monte Mars; salendo a sinistra: sentiero che conduce alle baite del Crest a quota 1810 1687
016 Fine tratto comune (procedendo da sud a nord) tra strada interpoderale e sentiero 1 (alta via) 1921
017 Confluenza (procedendo da sud a nord) tra strada interpoderale e sentiero 1 (alta via) 1924
018 Incrocio tra sentiero 2D e strada interpoderale 1795
019 Confluenza (procedendo da ovest ad est) tra sentiero 2D e sentiero 1 (alta via) 1867
020 Fine tratto comune (procedendo da ovest a est) tra sentiero 2D e sentiero 1 (alta via) 1941
021 Diramazione sentiero 2D dalla strada interpoderale del percorso della salute 1504
022 Bivio strada interpoderale percorso salute (sinistra salendo) con strada interpoderale baite Crest (indicazione rif. Coda, destra salendo) 1482
023 Pian du Zuc 2042
024 Parcheggio Coumarial 1455
025 Inizio sentiero 3 presso parcheggio Coumarial 1453
026 Bivio strada poderale baite Crest (a sinistra salendo) con strada poderale lago Goullias (a destra salendo) 1779
027 Bivio sulla strada interpoderale; salire a sinistra 1507
028 Fine tratto comune (procedendo da sud a nord) tra sentiero 1 (alta via) e strada interpoderale 1807
029 Lago Goullias 1867
030 Bivio sulla strada interpoderale; salire a sinistra 1530
031 Casa Goullias; confluenza (procedendo da sud a nord) tra sentiero 1 (alta via) e strada interpoderale 1821
032 Baita Vercosa 1609
033 Ponte su torrente 1623
034 Bivio tra sentiero 1 (alta via) e sentiero 3A 1840
035 Bivio tra sentiero 3 e sentiero 3A 1764

Nota:
la numerazione dei sentieri 3, 3A e 2D nel bosco di Coumarial è ottima e continua, tale da essere facilmente rinvenibile anche in caso di visibilità ridotta (mentre la copertura nevosa può causare problemi trattandosi di segnaletica orizzontale); la stessa cosa vale per il sentiero 1 (alta via), ma in questo caso con un'eccezione: percorrendola da sud a nord e situandosi nel tratto più settentrionale di essa, poco dopo aver incontrato il tratto finale della strada interpoderale che sale alle baite superiori del Crest, improvvisamente le segnalazioni scompaiono (waypoint 011), e non è immediato ritrovare il percorso che scende al lago Vargno: seguire la traccia gps allegata, oppure - in mancanza - ricordare che occorre scendere nel prato sulla destra (sud-est) per un centinaio di metri, prima di ritrovare il sentiero (inizialmente poco più che una traccia) quasi pianeggiante sulla sinistra (nord).

Web mapping di Tracks e Waypoints:

Links

Contatto email
L'autore declina ogni responsabilità per danni a persone o cose derivanti dall'uso delle informazioni contenute in questo sito.
Riproduzione riservata.


Pagina principale